Hai un e-commerce e speri che un utente arrivi sulla scheda prodotto, metta nel carrello, inserisca i propri dati e apra il portafogli?
Non funziona così. Prova a cambiare il tuo punto di vista, ragiona e agisci come un tuo cliente. Pensa a quando tu stesso hai effettuato un acquisto online.
Quanti siti hai visitato prima di concludere l’ordine?
Hai cercato come un segugio il prezzo più basso?
Hai chiesto opinioni ad amici, partner, figli?
Hai condiviso il prodotto su Whatsapp?
Hai avuto la possibilità di visionare o provare il prodotto in negozio?
Hai letto le recensioni?
Hai cercato informazioni sul venditore?
Ti sei informato sui vari modelli?
Il percorso che l’utente compie prima di arrivare all’acquisto è sempre più frammentato. In più cambia da settore a settore, da prodotto a prodotto.
Quando ho iniziato 20 anni fa, la mia strategia era molto più lineare: portavo utenti sul sito tramite il traffico di ricerca su Google (con la SEO e successivamente con Google AdWords) e una volta dentro la pagina giusta “si convertivano” in clienti.
Oggi non è così. Spesso l’utente ha bisogno di più giorni per poter concludere un percorso di conversione. Il Tempo alla conversione è uno dei rapporti che puoi visionare su Google Analytics per analizzare il numero di giorni che trascorrono dalla prima impressione dell’annuncio fino alla conversione.
Nel Report qui sotto puoi vedere quante conversioni un e-Commerce nel settore delle fotocamere registra in un arco di tempo compreso tra 12 e 30 giorni.
Prima Google era la pagina d’accesso di qualsiasi sito, oggi non è più così perché abbiamo tantissimi canali che influenzano la nostra scelta nell’acquisto. Per fortuna adesso la piattaforma pubblicitaria di Google si è evoluta ed è molto più potente rispetto agli anni passati.
Nel Report sottostante, estrapolato da Google Analytics, ti rivelo alcuni dei Percorsi di conversione che gli utenti hanno compiuto per scegliere una fotocamera.
C’è chi è entrato da Google Shopping. Successivamente ha iniziato a fare delle ricerche più approfondite ed è entrato in una campagna Google Ads. È ritornato da piattaforme Social, infine ha convertito con Sendinblue (lo strumento che in questo caso viene utilizzato per l’email automation). Hai ragione, un’analisi di questo tipo fa venire il mal di testa.
Senza lo studio del Percorso di Conversione, le campagne Google Ads si sarebbero probabilmente fermate ai primi due step. Quindi, ci sarebbero state meno vendite.
Infatti la prima cosa che solitamente pensa chi si limita a guardare semplicemente i dati di conversione da pay per clic è: Google Ads non funziona.
Considera che ti ho mostrato un percorso di conversione di utenti che hanno interagito entro 90 giorni. Google Analytics di base ti mostra un arco temporale di 30 giorni, ma puoi allargare fino a 90 giorni.
Ci tengo anche a precisare che le etichette colorate che hai visto nel mio Report non le trovi già integrate sul tuo Google Analytics. Le ho create io per personalizzare la visualizzazione degli step di questo cliente. Però anche tu hai la possibilità di vedere, attraverso raggruppamenti standard dei canali di traffico, che tipo di clic viene fatto dall’utente che poi ha acquistato.
E ora corri a studiare Tempo e Percorso di conversione sul tuo e-Commerce. Trovi questi rapporti in Google Analytics nella sezione:
Conversioni > Canalizzazioni multicanale > Proncipali percorsi di conversione